HOME
Dal sito di Morani, azienda di Santa Severa in provincia di Roma (circa 60 km da Roma):
Nel 1934 Fausto Morani, affermato industriale, cede alle richieste del figlio Ferdinando e accetta di investire i propri capitali in agricoltura.La scelta ricade su un vasto territorio ancora privo di insediamenti urbani, sul litorale a nord di Roma.
L'Azienda Morani nasce nell'unico complesso edilizio della zona, l'antico Castello di Santa Severa, all'interno del quale si svolgeva l'intera attività aziendale: stalle, granai e abitazioni erano ospitate nelle strutture del borgo medievale.
Grazie a forti investimenti economici l'azienda si dotò di moderni macchinari e capi di bestiame, mentre i terreni rimangono ancora oggi in affitto.
Negli anni 50 La riforma fondiaria ridusse la superficie dell'azienda agli attuali 1.400 ettari e la ristrutturazione del borgo del Castello, negli anni 70, portò la sede dell'Azienda al Casale della Scaglia dove si trova tutt'ora.
I terreni rimasti in seguito alla riforma fondiaria erano per lo più rappresentati da macchia e pascoli marginali; l'azienda, grazie a questa morfologia territoriale, scelse così quale orientamento produttivo l'allevamento di bovini maremmani.
Distribuiscono anche altri prodotti di altri produttori ma per poterli ordinare è necessario comprare almeno 1 kg di loro carne.
Dal maggio 2012 abbiamo deciso di ordinare con La Nuova Arca ma stiamo decidendo se tentare qualche ordine sporadico con Morani.