sheep
Un gas è un'associazione, riconosciuta o meno, di persone molto facile da replicare.

Il Gruppo d'Acquisto Solidale si può costituire facilmente in un condominio, una scuola, un'azienda, un'associazione, un quartiere, una piazza, un ufficio o altrove. Insomma volendo non è nemmeno necessaria una sede, tutto sta alla buona volontà dei suoi fondatori.

In quanto GAS Testaccio Meticcio, siamo disponibili a fornire da supporto per la costituzione di nuovi gruppi d'acquisto.

I GAS non hanno uno schema ben definito per il loro funzionamento. Tutte le decisioni vengono prese dai partecipanti con riunioni che si fanno di solito una volta al mese.

Un primo passo può essere quello di parlarne con i propri amici, colleghi o vicini di casa e cominciare a fare delle ricerche online per individuare i produttori.

Utili alla causa possono essere i siti di Terra Terra (http://terraterra.noblogs.org/post/2008/12/30/terra-terra/), un'associazione che organizza diversi mercatini in giro per Roma ed è mossa da uno spirito davvero molto interessante. Potete cercare online su http://www.bioradar.net/ o anche http://romabiologica.com/.

E' utile ricercare anche tra le associazioni di coltivatori diretti biologici, tra i mercati biologici e dei coltivatori diretti, tra amici e parenti o tra le aziende agricole familiari che non trattano con pesticidi i loro prodotti.

Per fare gli ordini potete utilizzare dei fogli condivisi online con google docs oppure usufruire del mitico gestigas (http://www.progettoe3g.org/), un software creato apporta a questo scopo, molto utile ed efficace, che genera automaticamente i fogli con fli ordini da inviare al produttore.

Prima di effettuare la consegna avrete bisogno di uno spazio dove effettuare le consegne, dove possiate incontrare produttori e gasisti, scambiare informazioni ed opinioni. Nelle associazioni potrete organizzare degli incontri, delle degustazioni e quant'altro.

Il contatto diretto con i coltivatori è un'esperienza interessantissima, avrete l'opportunità di passare del tempo con loro, in campagna, e venire a contatto con il meraviglioso territorio che ci circonda, oltre il grigiore della città.


Una volta scaricata la merce, i partecipanti al gas potranno venire a ritirarela e pagare. Non è infrequente che una piccola quota della spesa possa contribuire alle spese della sede o ancor meglio per effettuare delle analisi di laboratorio sui prodotti, per escludere la presenza di pesticidi o veleni.

Un'opportunità potrebbe anche essere quella di affiliarsi ad un gas già esistente e produrne una copia, meglio se fatto nella stessa zona chiaramente.

potete contattarci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright © 2018 GAS Testaccio Meticcio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.